Il patrimonio viticolo aziendale aveva in passato raggiunto una superficie di oltre 100 ha. Pressoché azzerati da una delle precedenti proprietà nel corso degli anni '70, nell'inverno 2006/2007 ha avuto inizio la ricostruzione del patrimonio viticolo aziendale con la messa a dimora di circa dodici ettari di nuovi impianti così suddivisi:

Vigneto "La Torre"
(Sup. 3,5 ha)
Esposto ad ovest, presenta terreni dalla struttura argillosa e potente ed è uno dei poli aziendali dove si è scelto di mettere a dimora il Sangiovese alla base della denominazione Chianti aziendale.

Il Vignone
(Sup. 4,5 ha)
Esposti a sud ovest su terreni sabbio argillosi costituiscono il secondo polo della produzione Chianti dove è stato messo a dimora Sangiovese e Canaiolo.

Vigneti "Le Erte 1" e "Le Erte 2"
(Sup. 2 ha)
Situati a sud di villa Riccardi Toscanelli sono immediatamente riconoscibili per l'andamento serpeggiante dei filari di Sangiovese visibili alla sommità della collina. Terre argillose e ricche di scheletro costituiscono un luogo ideale per la coltivazione di questa prestigiosa varietà toscana.

Tenute Riccardi Toscanelli:
Tel. 0587-52534
Cell. 335-7884749
info@tenutericcarditoscanelli.it
P.IVA 00942940503

sviluppo sito web: Dibix - admin
Matrimoni e ricevimenti di eccellenza in ville, castelli, dimore storiche Matrimoni e ricevimenti di eccellenza in ville, castelli, dimore storiche