IL PARCO


Il parco di villa Toscanelli ha visto la sua sistemazione verso la metà del XVIII secolo, ad opera di Giuseppe e Nello Toscanelli, appassionati collezionisti botanici che, attingendo alla loro sensibilità paesaggistica, sapientemente trasformarono il confinante bosco di querce.

Nella progettazione del parco è stata rispettata la morfologia del terreno, mantenendo il bosco esistente come fondale scenografico della villa e ricreando alcuni grandi prati scoscesi come quello di fronte alla villa, che regala una suggestiva immagine prospettica. All'interno di un bosco caratteristico delle zone mediterranee (Quercus ilex, Quercus cerris, Acer campestre, Arbutus unedo, Castanea sativa,Laurus nobilis, Phillyrea angustifolia, Pinus piea, Pinus pinaster...), sono presenti numerose specie esotiche (Sequoia sempervirens, Taxus baccata, Thuja plicata, Pseudotsuga menziesii...) ed altre che difficilmente ritroviamo alle nostre latitudini (Fagus sylvatica, Fagus sylvatica forma purpurea...).
All'interno del parco possiamo poi ritrovare esemplari singoli o piccoli gruppi di altre piante provenenti da tutto il mondo, sopratutto conifere provenienti dal Nord-America (Sequoiadendrum giganteum, Taxodium distichum, Pinus radiata, Calocedrus decurrens, Abies concolor...).

Sono state censite più di cento specie diverse di alberi e arbusti (lista) ed altre sono in fase di identificazione, che fanno del parco una vera e propria collezione a cielo aperto.

Nel parco è inoltre presente un Platano (Platanus x hispanica) inserito nella lista degli alberi monumentali d'Italia, è stato piantato nel 1917 ed è alto ben 45 m, con una circonferenza del tronco di 5,1 m. Sono state presentate inoltre le domande per l'inserimento nella lista di altri alberi di interesse storico.

Tenute Riccardi Toscanelli:
Tel. 0587-52534
Cell. 335-7884749
info@tenutericcarditoscanelli.it
P.IVA 00942940503

sviluppo sito web: Dibix - admin
Matrimoni e ricevimenti di eccellenza in ville, castelli, dimore storiche Matrimoni e ricevimenti di eccellenza in ville, castelli, dimore storiche